Consulenza legale acquisto opere d’arte.

Posted By avvocatobenevento on Nov 28, 2015 |


Mai andare in panico dopo aver acquistato un’opera d’arte!

Prima di ricorrere alle vie legali possiamo benissimo darvi specifica consulenza per affrontare il percorso più economico di verifica dei beni artistici acquistati!

Il dubbio è sempre sulle poche garanzie riguardo all’acquisto delle opere che potrebbero risultare dei falsi d’autore.
L’Acquisto di un falso d’autore può capitare anche presso le migliori case d’asta, venditori professionisti di opere d’arte, gallerie d’arte e via discorrendo.
Nelle leggi italiane non esistono norme specifiche di tutela e non esistono organi ufficiali che possono certificare la genuinità delle opere acquisite.
Nella maggior parte dei casi i venditori si fanno carico di accertare con il massimo della possibile diligenza l’autenticità del bene prima che venga venduto come autentico
anche se capita che non esista nessuna valida documentazione e, in caso di mancanza, il venditore non rischia nulla.

Anche se sembra che manchino gli appoggi validi per poter garantire un minimo di tutele al cittadino le leggi presenti nel Codice Civile tutelano le compravendite e il diritto d’autore.
Per non avere il timore di perdere i propri diritti il nostro studio di consulenza legale Benevento curi la contrattualistica al fine di poter avere il numero maggiore di tutele possibili.

Possibili documenti di verifica delle opere:

Le expertise sono tutti gli incartamenti e relazioni dettagliate che attestano tutte le caratteristiche specifiche, stato di conservazione, etc dell’opera d’arte.
Le perizie vengono redatte dai periti dei tribunali (CTU).
I certificati di autenticità vengono rilasciati direttamente dal creatore dell’opera o da chi detiene i diritti per poter confermare l’autenticità della stessa (es. fondazioni, familiari, eredi, critici d’arte affermati).

I nostri consulenti specializzati vi daranno tutte le informazioni necessarie!
Non esitate a contattarci.