Avvocato specializzato in diritto di famiglia e minorile


Lo Studio Legale di Benevento si occupa di tutela delle persone e di diritto di famiglia e minorile. I nostri avvocati specializzati in diritto di famiglia si occupano di tutte le questioni giuridiche legate a questa materia, comprese le separazioni, i divorzi, la modifica delle condizioni di separazione o divorzio, gli accordi di convivenza, l’assegnazione della casa coniugale, la negoziazione assistita, la tutela del patrimonio familiare, le unioni civili, la sottrazione di minori, i maltrattamenti in famiglia, lo stalking, le successioni, le richieste di risarcimento per danni familiari, l’addebito della separazione, il diritto di visita dei nonni, i procedimenti di sospensione e decadenza dalla responsabilità genitoriale, e altro ancora.

Il nostro approccio è sempre mirato a trovare una soluzione consensuale per minimizzare il trauma per le parti coinvolte, soprattutto quando ci sono figli minori coinvolti nella separazione. L’ordinamento italiano è definito “minore centrico”, poiché tutte le leggi che disciplinano il diritto di famiglia devono sempre proteggere l’interesse superiore del minore, ovvero garantire che cresca e si sviluppi in un ambiente il più sereno possibile.

Oltre ad assistere i clienti durante la fase patologica del rapporto matrimoniale e familiare, dalla separazione al divorzio, lo Studio Legale si occupa anche di problemi relativi ai figli, garantendo loro l’interesse superiore e affrontando le questioni di natura patrimoniale, come l’assegno di mantenimento, l’assegno divorzile e l’assegnazione della casa familiare.

Diritto internazionale di famiglia

Il diritto internazionale di famiglia è una branca del diritto che regola i rapporti giuridici tra persone di diverse nazionalità o con residenze in paesi diversi. Si occupa, in particolare, della tutela dei diritti dei minori, della regolamentazione delle responsabilità genitoriali e della risoluzione delle controversie familiari in ambito internazionale.

Come avvocati specializzati in diritto internazionale di famiglia, offriamo ai nostri clienti assistenza nella risoluzione delle controversie transfrontaliere, aiutandoli a comprendere le leggi e i regolamenti applicabili nei diversi paesi coinvolti e a trovare soluzioni soddisfacenti per tutte le parti interessate.

Ci occupiamo, in particolare, del riconoscimento delle sentenze straniere sullo stato delle persone e delle sottrazioni internazionali di minori, fornendo consulenze legali e assistenza legale durante i procedimenti giudiziari. Siamo inoltre in grado di offrire servizi di mediazione internazionale per risolvere le controversie in modo amichevole e consensuale.

Se hai bisogno di assistenza legale in materia di diritto internazionale di famiglia, non esitare a contattarci per ricevere una consulenza personalizzata. Saremo lieti di aiutarti a risolvere le tue questioni giuridiche in modo efficace e soddisfacente.

Mediazione Familiare

Tra servizi i servizi forniamo anche la mediazione familiare, grazie alla presenza di mediatori familiari qualificati nel nostro team.

La mediazione familiare è una forma di risoluzione alternativa delle controversie che viene utilizzata per aiutare le parti a trovare una soluzione pacifica e consensuale ai loro problemi, evitando di ricorrere ai tribunali. Si tratta di un processo volontario e confidenziale che viene condotto da un mediatore qualificato, che agisce in modo imparziale e neutrali e aiuta le parti a comunicare in modo efficace e a raggiungere un accordo soddisfacente per entrambe le parti.

La mediazione familiare può essere utilizzata per risolvere diverse tipologie di controversie, come ad esempio questioni legate alla separazione e al divorzio, alla gestione dei figli, al mantenimento, alla divisione dei beni e alla successione.

La mediazione familiare può essere particolarmente utile in situazioni in cui le parti vogliono mantenere una relazione amichevole e collaborativa anche dopo la separazione, soprattutto se ci sono dei figli coinvolti. Inoltre, può essere un’opzione più veloce ed economica rispetto ai procedimenti giudiziari tradizionali.

.